Ha preso il via nei sinuosi tornanti di Scala di Djokovic, che dalla centoTrentino immette a Sassari, il battesimo elettorale di Ghjuannik Sinner, nella sorpresa generale candidato alla Presidenza della Regione Sardegna.

Atterrato a bordo di un Boeing 737-200 nello scalo di Isili, sede della compagnia di bandiera EasyliJet, ha salutato deferente il pubblico distribuendo cassette di zucche e Carote di Terralba, cromaticamente affini ai capelli e ai colori sociali del velivolo.

Sinner, memore dell’ammirata scuola oranese, ha esibito nella scelta delle parole, come nella disciplina sportiva, meticolosità sartoriale, confermando di poter giocare sul velluto anche in una contesa elettorale.

«Siamo qui per un mattino nuovo che non ci regalerà nessuno, ma che ci dovremo prendere da soli. Anzi, Assolo!» ha detto Ghjiuannik riprendendo dalle tribune di Assolo le parole poco prima proferite da Renato Soru a Ula Tirso .

Scalato dal Sestu al Quartu posto nella classifica ATP dopo il successo agli Austis Open di Meana, anche le proiezioni elettorali sembrano sorridere al giovane sportivo. Le prime rilevazioni, sensibili alle mirate Perdasdefogu scagliate all’indirizzo dei più diretti avversari, stimano a suo favore un punteggio tennistico:

Seui – zero
Seui – zero
Seui – zero

Numeri che consacrano Sinner ai vertici della politica regionale, arricchendo la già prestigiosa affermazione ottenuta con la vittoria del torneo Roland Gavoi, dove – dopo una battaglia di quasi quattro ore – ha prevalso contro un fiero e misterioso sottosegretario sardo.

Sull’andamento della campagna elettorale tuttavia grava la polemica sollevata dai giornalisti Stella e Aritzo dalle colonne dell’Unione Sardara. Criticato – con opinabili letture morali – per aver trasferito la propria residenza fiscale nel Principato di Casin ‘e Pompu, la stampa contesta che ai benefici fiscali – vissuti tra lussi e ville con Piscinas – non corrisponda un’altrettanto munifica contribuzione a favore della Regione.

Un Furtei, secondo gli indipendentisti, ancora più grave dell’abigeato e del racket.

Nell’auspicio che la polemica si plachi, Ghjuannik Sinner ha frattanto annunciato il calendario della sua campagna elettorale. Gli incontri proseguiranno a Santa Teresa Gallura, dove il numero di candidati ha superato quello degli abitanti censiti, e si concluderà a Sant’Anna, dove – in polemica con l’amministrazione comunale – gli avversari si sarebbero già Arresi.

Brume che gravide si addensano anche sul Comune dell’attuale Governatore Christian Solinas, che già annuncia Capoterra battuta.




Classificazione: 1 su 5.
  1. Mia nonna diceva: perché bisticciare per un pallone, non possono dargliene uno a ciuscuno?

  2. Ogni volta che mi sento. In colpa per.unz menzogna.

  3. Un partigiano come Presidente, forse il popolo non se l’è meritato…ma nemmeno Toto Cuttugno.

Parola di un ipocrita

Indagando la composita sfera di parenti, amici, conoscenti, è raro scorgere persone che abbiano mai fatto ammissione della propria ipocrisia. Il quesito sorge allora spontaneo: se l’ipocrisia è tanto diffusa e radicata, perché ostracizzarla? Perché non annoverarla tra le sane manifestazioni dell’animo umano? Ha davvero senso indignarsi, dissimulare, se nessuno può dirsi immune? Passaggio obbligatorio…

La Putin Doll

La Putin Doll è una linea di bambole tutte simili, interscambiabili negli abiti e nei ruoli, commercializzata da Mattel Corporation  e ideata sul modello di una partigiana filorussa. Con accessori vendibili separatamente, è – secondo le contingenze – interscambiale con tratti identitari della politica filopalestinese, filoiraniana, filosiriana. Per venire incontro alla clientela più esigente, non ha…

Rutti

Abituati come siamo a esaltare l’autoreferenza di frettolosi interpreti digitali, abbiamo a tal punto smarrito la misura dell’arte da licenziare come stolto egocentrico uno dei più abili e corrosivi autori presenti sulla scena italiana. Autore di composizioni sopraffine e di scazzi memorabili, ha da solo nobilitato l’ultimo concerto del Primo maggio lanciando strali contro la…

ambiente Calcio comune Corona virus Costume Di Maio Elezioni Elezioni comunali europa eventi Facebook Giorgia Meloni giornalismo Giuseppe Conte Governo Governo Conte Guerra Inter Internet Intervista isis italia Lega M5S Matteo Salvini Migranti morte Movimento Cinque Stelle musica paesi papa Francesco Parodia PD politica Razzismo Russia Salvini Santa Teresa Gallura Sardegna Serie A società Turismo Ucraina Viaggio voto

Lascia un commento